La stazione fantasma di Croix Rouge

Nella Metro di Parigi, sulla Linea 10 [guarda le fermate e il piano della metro] tra le fermate Sèvres-Babylone e Mabillon esiste una fermata fantasma chiusa dopo la guerra, cancellata dalle cartine e ormai dimenticata: la fermata Croix Rouge.

In occasione della mostra alla BnF L’Enfer de la Bibliothèque: Eros au Secret, dal 17 Dicembre 2007 al 15 Gennaio 2008 , la Biblioteca e la RATP si associano per offrire a tutti i passeggeri della metro di Parigi un’esperienza sensoriale unica: l’attraversamento rallentato di questa fermata, popolata per l’occasione di stampe erotiche.

Paris,_RATP_station_Croix_Rouge_installation_X_lenfer_de_la_BnF,_par_L._Ungerer_C-Album_nuit_du_15_déc._2007_(4879675176)
L’allestimento della fermata fantasma Croix Rouge tra Sèvres-Babylone et Mabillon sulla linea 10

Infatti nei pannelli per le affissioni vengono istallate degli estratti di stampe prelevate dalla collezione della BnF. L’effetto fortemente evocativo è provocato anche da una serie di immagini a poco a poco più sfocate che sollevandosi lasciano intravedere il mondo segreto che sarà possibile visitare alla mostra.

In più sui vagoni della linea 10 negli spazi normalmente adibiti alla poesia, il viaggiatore ha la possibilità di leggere dei frammenti enigmatici a connotazione erotica estratti dal Dictionnaire érotique moderne [sfoglia l’edizione originale qui] di Alfred Delvaux, pubblicato nel 1864.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Create a website or blog at WordPress.com

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: